31 luglio 2009

TANTO PER RICORDARE

[A Palermo il contrabbando di tabacchi è gestito in prevalenza da associazioni facenti capo a Tommaso [Masino] Spadaro, Nunzio La Mattina e Pino Savoca.
Nunzio La Mattina è il primo "vettore" di morfina base dalla Turchia e dal Medio Oriente alla Sicilia, seguito poi dai Savoca e dagli Spadaro.
Le due maggiori multinazionali del tabacco, la Philip Morris (Philip Morris e Marlboro) e la Reynold (Camel e Winston), curano da Basilea, nell'ambito di export two, l'esportazione di tabacchi lavorati esteri verso i Paesi europei e del Medio Oriente attraverso tre società concessionarie:
- Algrado AG di Werner Denz,
- Balmex AG di Patrick Laurent,
- Basilio AG di George Kastl.
Questo circuito, distinto da export one che le due multinazionali gestiscono direttamente o a mezzo di altre concessionarie per l'esportazione e la vendita in specifici settori quali il sistema Duty Free, le sedi diplomatiche e le compagnie aeree, costituisce il canale di rifornimento dei contabbandieri di tabacco.
Nell'ambito di export two, il contrabbando si muove attraverso predeterminati canali commerciali: dalla Svizzera per l'Albania partono i tabacchi fabbricati - su licenza - dalla stessa Svizzera, mentre da Anversa (Belgio) per l'Albania partono i tabacchi fabbricati negli Stati Uniti. Il canale export two è utlilizzato anche per il traffico di stupefacenti e il riciclaggio delle somme provenienti da tali attività criminose: esso è infatti gestito dai tre concessionari: Werner Denz, Patrick Laurent e George Kastl.]

Lugano, si svolge il processo "Pizza connection".
Viene già evidenziato lo stretto rapporto associativo tra i siciliani Vito Palazzolo e Nunzio La Mattina (sostituito dopo il suo arresto da Antonino Rotolo), gli svizzeri George Kastl, Werner Denz, Paul Waridel e il turco Yasar Musullulu.

[Questo gruppo, nel 1982-83, aveva fatto pervenire a Yasar Musullulu, per il pagamento della morfina base, oltre 17 Mni di dollari.
Sempre nel 1982 (secondo le indagini svolte dall'Autorità giudiziaria di Firenze) un altro gruppo comprendente Gaetano Giuffrida, Tommaso [Masino] Spadaro, George Kastl, Delfino Colmegna, sono state accreditate somme per oltre 28 Mni di dollari in favore della Balmex (di Patrick Laurent) attraverso la Morgan Guaranty Trust di New York, e di circa 5 Mni di dollari in favore della Algrado (di Werner Denz).
Inoltre è risultato che i fratelli Werner e Martin Denz, servendosi anche di un loro ufficio in Grecia, fornivano assistenza logistica ai mezzi navali adibiti, di volta in volta, al trasporto di stupefaenti e di sigarette.]